Gli alunni delle classi 2C e 3F, coordinati dalla professoressa Giuseppa Garufo, presentano "La drammatizzazione del quinto canto dell'Inferno dantesco ", un lavoro audiovisivo pianificato nell'anno scolastico 2020/21 e  realizzato nell'anno successivo (2021/22).
Il progetto nasce dall'esigenza degli alunni di rappresentare "L'incontro di Paolo e Francesca" alla luce delle proprie emozioni ed è stato integralmente sviluppato, avvalendosi delle tecniche digitali ed informatiche.
Per mezzo di tale iniziativa, si intende consolidare il processo didattico di apprendimento, con la rielaborazione originale dei contenuti tradizionali, al fine di stimolare i meccanismi di metacognizione proprie della flipped classroom.
Dopo aver concordato collegialmente l'attribuzione dei ruoli, ogni discente è stato coinvolto nell'ideazione autonoma e creativa di un personaggio dantesco, nonchè nella spontanea rappresentazione di un modo  personale di sentire "il concetto dell'amore".
L'esperienza di apprendimento è stata estesa anche alle famiglie, favorendo il recepimento di contenuti didattici perfino in ambienti extrascolastici.
Il montaggio complessivo e finale delle singole clip, prodotte dai discenti, è stato realizzato dalla professoressa Garufo Giuseppa.