Il rispetto per l'ambiente è uno dei tanti valori che la Dirigente, prof. ssa Viviana Morello, e tutti i docenti trasmettono agli alunni dell'I. C. S. Quasimodo.
I ragazzi sono consapevoli della relazione che esiste tra essere umano e ambiente, relazione che provoca un rimbalzo quando l'ambiente viene maltrattato. A partire dalle parole del Pontefice, Papa Francesco, le classi 1A , 2A e 2B, della Scuola secondaria di primo grado, hanno scelto di piantumare alcuni prodotti dell'orto per realizzare la sostenibilità nell'alimentazione sana e nel piacere di riappropriarsi dei profumi della terra.
La partecipazione è stata entusiasta anche se a tratti incerta, non essendo più abituati alle attività del settore primario, ma solo a ciò che offre la città.
Tuttavia a fine lavoro i ragazzi hanno avuto contezza del vero salto evolutivo di specie: tornare alla terra per un futuro più pulito.

Video 1

Video 2