Gli alunni della classe I C, coordinati dalla prof.essa Giuseppa Garufo, presentano "Dallo studio alla drammatizzazione: l'Iliade di Omero", un lavoro audiovisivo realizzato nel mese di dicembre dell'anno scolastico 2020-2021.
Il progetto nasce in un contesto sociale e scolastico duramente provato dalla pandemia ed è stato integralmente sviluppato avvalendosi delle tecniche digitali e informatiche.
Per mezzo di tale iniziativa, si intende consolidare il processo didattico di apprendimento, con la rielaborazione originale dei contenuti tradizionali, al fine di stimolare i meccanismi di metacognizione, mutuando metodologie didattiche proprie della flipped classroom.
Dopo aver concordato collegialmente l'attribuzione dei ruoli, ogni discente è stato coinvolto nell'ideazione autonoma e creativa di un personaggio omerico oppure nella narrazione dei passaggi dirimenti del poema epico.
L'esperienza di apprendimento si è, così, estesa anche alle famiglie, favorendo il recepimento dei contenuti didattici perfino in ambienti extrascolastici.
Rappresenta, dunque, una meravigliosa partnership tra famiglia e scuola, il ritrovamento di una rinnovata alleanza educativa, che da sempre contraddistingue l'azione pedagogica dell' Istituto Comprensivo Salvatore Quasimodo.
Il montaggio complessivo e finale delle singole clip, prodotte dai discenti, è stato realizzato dalla prof.essa Giuseppa Garufo.