Gent.mi Sigg. Genitori, con la presente siamo a informare le S.S.L.L. che questo istituto comprensivo ha posto in essere il Tavolo tecnico con l’Amm.ne comunale, previsto dal Piano scuola 2020/21, per definire le modalità per il rientro a scuola in presenza e in sicurezza. Pertanto, sulla scorta delle indicazioni del CTS (Comitato tecnico scientifico e Protezione civile), del Ministero dell’Istruzione e dell’Ufficio scolastico regionale, si stanno valutando, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, tutte le soluzioni organizzative per consentire il rientro in presenza degli alunni alla riapertura di settembre necessarie per garantire il distanziamento. Si sottolinea che l’obiettivo principale è quello di garantire la sicurezza dei nostri alunni, mantenendo la stessa offerta formativa curricolare prevista dagli ordinamenti. Credo che attorno all’apprendimento degli alunni ruoti tutto un mondo che vorrei fosse il migliore dei mondi possibili. Per realizzare questo, serve responsabilità da parte di tutti i soggetti coinvolti a vario titolo. Vale la pena ricordare che il nucleo essenziale della sicurezza alla ripresa scolastica si basa su una collaborazione attiva di alunni e famiglie nel contesto di una responsabilità condivisa e collettiva caratterizzata da comportamenti responsabili da parte di tutti. Sarà cura dell’istituto diffondere ulteriori informazioni tramite il sito web.

Prof.ssa Viviana Morello