Comunicazione del Dirigente

Oggetto: Istruzioni operative per gli alunni per la gestione della Didattica a Distanza
Il dirigente scolastico, per garantire il diritto allo studio agli alunni e alle alunne, ha predisposto gli strumenti informatico/tecnologici necessari per la prosecuzione dell’attività didattica sulla base delle circolari ministeriali e note dell’USR pervenute alla scuola durante questo momento di emergenza sanitaria nazionale. L’uso corretto di strumenti informatici da parte degli alunni presuppone il rispetto di regole ben precise, a cui essi devono attenersi e che sono di seguito dettagliate.

1. È proibito effettuare registrazioni video e/o audio o scattare fotografie durante le lezioni in live.
2. È proibito condividere ad altri soggetti non autorizzati i link di connessione alle video lezioni.
3. È obbligatorio utilizzare le piattaforme di didattica a distanza in maniera corretta e civile.
4. È proibito trasmettere immagini e/o materiale che possa offendere anche in maniera indiretta altre persone.
5. È proibito interferire sul lavoro dei propri docenti e su quello dei propri compagni.
6. È proibito violare la riservatezza degli altri compagni.
7. Gli eventuali elaborati prodotti devono essere esclusivamente consegnati rispettando le modalità indicate dal docente della materia.
8. È proibito condividere gli elaborati di cui sopra con altri soggetti estranei al gruppo classe.
9. Tutto il materiale audiovisivo ricevuto è riservato esclusivamente agli alunni della classe ed è consentito l’uso solo per uso didattico e privato. Il materiale didattico, protetto dalle vigenti norme in materia di diritto d’autore, inviato a scopi esclusivamente didattici, è assolutamente vietato divulgarlo a terzi in qualsiasi forma. Ogni utilizzo diverso a tale scopo sarà perseguito.

Si ricorda, infine, il rispetto, da parte di tutti, delle regole valide per tutti i trattamenti contenute nel Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR 679/16).

Prof. Fernando Cannizzo