pof

In questa sezione è possibile prendere visione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa dell'istituto.

Premessa al Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2016/2019

Cari Genitori,
nell'introdurre il presente Piano Triennale dell’Offerta Formativa, avverto tutta la responsabilità dell’essere garante del diritto ad apprendere dei vostri figli che il mio ruolo mi impone.
Un compito che, alla luce dei rapidi mutamenti che stanno attraversando il sistema scolastico italiano e della grave crisi economica che ha investito la nostra città, richiede il saper interpretare uno scenario estremamente complesso con lo sguardo rivolto al futuro, capace di immaginare ciò che occorre costruire per i nostri figli, in modo da potere progettare un’efficace azione educativa.

E non possiamo non immaginare per loro uno scenario caratterizzato dalla piena partecipazione alla vita economica e sociale, in cui la realizzazione professionale di ciascuno assume un’importanza fondamentale: un lavoro che renda felici i nostri figli è la speranza di ognuno di noi.
In tale prospettiva, quindi, le scelte educative e formative devono essere re-interpretate come chiave per il futuro, in una dimensione che va oltre la Conoscenza e il Diritto, in modo, cioè, da consentire ai nostri figli di sviluppare capacità e competenze che permettano loro di adattarsi continuamente ai rapidi e molteplici cambiamenti della società, che si presenta sempre più come “società liquida”, nella quale “le situazioni in cui agiscono gli uomini si modificano prima che i loro modi di agire riescano a consolidarsi in abitudini e procedure” (Z. Bauman).

Appare chiaro, a questo punto, come sia necessario abbandonare il concetto di scuola come luogo di pratiche predefinite e abitudinarie, recuperando il meglio della tradizione didattica ed educativa italiana che risiede nella capacità di inventare e sperimentare.
D’altro canto, lo sviluppo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione ha imposto una rivoluzione epocale, giacché la scuola non ha più il monopolio delle informazioni e dei modi di apprendere.

Il presente Piano Triennale dell’Offerta Formativa intende raccogliere tutte le sfide che la società contemporanea ci pone, nella consapevolezza che la scuola se da un lato è chiamata all'adozione di scelte metodologiche adeguate ai nuovi modi di apprendere, dall'altro deve porre maggiore cura al consolidamento delle competenze e dei saperi di base degli allievi, allo sviluppo di maggiori capacità di orientamento e di discernimento.
E ciò non può prescindere dall'idea che la scuola debba essere prima di tutto luogo di incontro, di rispetto reciproco, di studio, di impegno, di ricerca, di sperimentazione, in cui i nostri figli possano dotarsi degli “attrezzi” che permettano loro di poter valutare, discernere, adattarsi, re-inventarsi, nella prospettiva del lifelong learning.
Questa è la scuola che vogliamo condividere con Voi, cari genitori che ci avete affidato o che ci affiderete la cura dei Vostri figli.

Maurizio Giuseppe Tedesco