"Coding Europe" è un progetto di Partenariato strategico per lo scambio di buone pratiche, nell'ambito del Programma Erasmus+, Azione chiave 2, che vede coinvolto l'ICS "Quasimodo" insieme ad altre tre scuole di Paesi europei:

La tematica attorno alla quale si articola il progetto è la conoscenza del patrimonio culturale europeo e la sua fruizione utilizzando le nuove tecnologie. Le attività progettuali saranno focalizzate su:

• creazione di un sito web che segua lo svolgimento del progetto;
  • creazione di un canale YouTube con video a 360° riguardanti il patrimonio culturale di ciascun Paese partecipante;
  • creazione di laboratori aperti agli studenti e alle famiglie relativamente alla robotica, alla programmazione, alla realtà aumentata, ecc.;
  • uso di tecnologie informatiche (filmati, video, musica) per le varie attività.

Parteciperanno al progetto gruppi di alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, guidati da alcuni docenti coordinati da un referente. Il progetto prevede quattro mobilità all'estero, presso le scuole partner, alle quali parteciperanno gruppi di alunni accompagnati dai docenti:

• Mobilità a Slovenske Konjice (SLOVENIA), dal 27 al 31 gennaio 2019. Vai al seguente link per maggiori dettagli.
  • Mobilità a Gela (ITALIA), dal 26 al 30 maggio 2019. Vai al seguente link per maggiori dettagli.
  • Mobilità a Hamm (GERMANIA), dall'1 al 5 dicembre 2019. Vai al seguente link per maggiori dettagli.
  • Mobilità a Carboneras de Guadazaón (SPAGNA), dal 23 al 27 marzo 2020. Vai al seguente link per maggiori dettagli.